logo

sda21, luoghi che uniscono

Ecco il programma dei primi 3 giorni della 7. Settimana dell’accoglienza 2021, “da comunità che sostengono a comunità sostenibili”. Si comincia a fianco di chi sciopera per il clima. La Settimana dell’Accoglienza è realizzata grazie al contributo della Fondazione Trentina per il volontariato Sociale e con il patrocinio del Comune di Trento. 

24/09/2021

GLOBAL CLIMATE STRIKE

qui il link per la diretta

Dalle ore 15.55 alle ore 16.15

Su invito di Progetto 92 in collaborazione con Fridays for Future Trento

In un momento simbolico di ascolto e silenzio chi aderisce a questa iniziativa online esprimerà comune sensibilità per le sorti del pianeta chiedendo una rapida azione per la giustizia climatica da parte dei leader mondiali, in particolare dei politici del Nord del mondo.

 

25/09/2021

ECOLOGIA APPLICATA E CURA DEL NOI: “ECONOMIA CIVILE”

Castel Campo- Fiavé

Dalle ore 9.30 alle ore 13

A cura di Cooperativa Eliodoro di Riva del Garda in collaborazione con Università degli uomini&donne e della terra.

“Se uno stile di vita ecologico è l’unica strada per la nostra sopravvivenza e felicità, cosa si può fare per diffonderlo?” Parliamo delle scelte per il bilancio di ogni famiglia, (dove e come fare la spesa, il tipo di macchina), delle scelte su come dovrebbero essere le nostre strade, i nostri campi e le coltivazioni, le nostre città, le nostre imprese, i nostri ospedali, le nostre istituzioni e amministrazioni, i principi cui fare riferimento per promuovere insieme cura dell’ambiente e giustizia sociale. Vivere in modo ecologico è anche cercare dentro di noi quella pace e quei pensieri di benessere che ci aiutano a stabilire relazioni felici e nutrienti con gli altri. Tanti ambiti quanto sono quelli della vita: lavoro, cultura, salute, educazione, agricoltura, urbanistica, fare impresa, ecc.

Ognuno di noi può far partire o generare un cambiamento, ognuno può fare la sua parte e ogni piccola parte è della massima importanza!

Contatti: 348/5117527, info@uniudt.it

 

IO RESTO A CASA. VOCI DI CHI NON HA CASA

Sala della Fondazione Caritro a Trento

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Il Gioco degli Specchi APS, ATAS Onlus e Il Punto d’Incontro allestiscono un’audio-mostra per raccontare il progetto #iorestoacasa. Voci di chi non ha casa. Presentano i prodotti realizzati: cinque podcast con le interviste a dodici persone senza dimora proposte da Davide Grotta, regista e sceneggiatore e Gabriele Borghi, fonico e montatore,  e la brochure “Trento. Voci e luoghi di chi non ha casa”, con le foto di Oleh Rud che raccontano la giornata di chi vive in condizioni di estrema povertà senza avere una casa. Inaugurazione il 22 settembre alle ore 18. Accesso possibile anche giovedì 23 e venerdì 24 dalle ore 18 alle 20.

 

LUOGHI CHE UNISCONO- Prendiamoci cura della casa comune

In giro per il Trentino-Alto Adige

Evento di apertura della Settimana dell’Accoglienza a cura del CNCA Trentino-Alto Adige. Ecco dove saremo:

  1. Presso la Casa dell’Ecomuseo del Vanoi, Piazza Vittorio Emanuele III, 9 – Canal San Bovo

con Focus Group Immigrazione Primiero e Associazione traME e TErra in collaborazione con Biblioteca di Canal San Bovo, Ecomuseo del Vanoi, Centro Semiresidenziale Peter Pan

 2. PULI-AMO INSIEME MEZZOLOMBARDO

Da piazza Erbe- Mezzolombardo

Progetto “Dal vicinato alla Comunità” promosso da Acli Trentine, Comuni di Mezzolombardo/Mezzocorona/San Michele all’Adige, Comunità Rotaliana Koenigsberg, Cassa Rurale Rotaliana Giovo, Fondazione Caritro, Provincia Autonoma di Trento. Ci troviamo in piazza Erbe e da lì partiamo in direzione del Parco Dallabrida. Lungo il percorso ci conosciamo e raccogliamo i rifiuti che troviamo lungo la strada. Muniamoci di sacchetti, guanti e/o pinze. Iniziativa rivolta a persone singole e famiglie con bambini. Contatti e iscrizioni: Claudia 324 7417232.

3. Nelle valli Giudicarie

con Comunità Murialdo

 4. Dal Parco delle Coste a Villa sant’Ignazio- Trento

con Villa Sant’Ignazio

Inizieremo alle 16 presso il Parco delle Coste per poi spostarci con una passeggiata tutti insieme nel parco di Villa Sant’Ignazio (arrivo alle 16.30) dove continueremo e concluderemo la nostra attività (termine circa ore 17.15). L’idea è quella di unire in un solo momento due luoghi simbolici e importanti per la zona collinare di Trento EST e fortemente uniti tra loro in quanto la riqualificazione e la nascita del parco stesso e della cooperativa che ne cura gli spazi hanno preso il via proprio fra le mura di Villa Sant’Ignazio. Ripercorreremo la storia “al contrario” raggiungendo Villa Sant’Ignazio a piedi in passeggiata dal Parco delle Coste. Il momento sarà accompagnato da musica, letture e testimonianze nonché da un gioco: “Fa’ la tua mossa (per prenderti cura della casa comune)” – un gioco che ci ricorda l’importanza di gestire bene i rifiuti che creiamo. I partecipanti saranno invitati a giocare a scacchi muovendo pedine costituite da simbolici rifiuti e condividendo, al contempo, quali mosse fanno per prendersi cura della casa comune. La lettura principale scelta è una poesia scritta da una nostra volontaria Ines Sciulli.

 5. in piazza Dante- Trento

con la Scuola Penny Wirton

Vogliamo mostrare una delle realtà che lavorano per l’accoglienza. Ci saranno insegnanti, studenti in alternanza scuola lavoro, studenti e partecipanti alla scuola. Ci sarà una lavagna su cui ciascuno potrà scrivere nella propria lingua qualche termine o un disegno che ha a che fare con l’accoglienza e l’incontro; un tavolo con volantini di presentazione della scuola; delle sedie per brevi lezioni one-to-one di italiano a migranti; musica dei paesi di maggior frequenza nella scuola; un gruppo di giovani e meno giovani ben identificabili che importunerà i passanti. Contatti: 340 2516116, pennywirtontrento@gmail.com.

 6. in Via Gmeiner, 25- Trento

con SOS Villaggio del Fanciullo

La sede di SOS Villaggio del Fanciullo: una “Casa comune di cui prenderci cura, il nostro luogo di comunità”.

  7. In via Baltera, 19- Riva del Garda

con Consolida- iscrizioni su eventbrite. Il luogo dove la sostenibilità è l’intreccio di economia, ambiente e persone ospita Mattia Mascher autore di Guida galattica per nonni e nipoti del terzo millennio. In un percorso che si dipana tra educazione, ecologia e cittadinanza attiva, il libro rappresenta una preziosa occasione per riflettere sul futuro che attende bambini e ragazzi di oggi. E apre alla speranza per i nonni (ma anche per i genitori) di crescere una generazione capace di cambiare le cose, custodire meglio il pianeta ed essere aperta e solidale. Dopo l’incontro sarà possibile visitare REplus, il centro del riuso della cooperativa Garda 2015

8. ad Arco

con Arcobaleno scs

9. presso MMape, Molino Museo dell’ape- Croviana

con Progetto Giovani Val di Sole Appm, in collaborazione con MMape

Con un intervento musicale del gruppo Oblivion

10/11. in Markt Europa–Neustift e presso la stazione dei treni di Bolzano, ma anche presso la stazione dei treni di Merano e l’adiacente Markt am Prader Platz

con Gruppo Volontarius

12. presso il negozio don Chisciotte, quartiere Le Albere- Trento

con Giochiamo insieme a Robin- gioco sociale del CNCA

13. CONTIAMO SU DI TE ! – E’ ORA DI SCEGLIERE ! -S.O.S.-TENIAMOCI !

Dalla Campana dei caduti alle vie del centro storico fino a piazza Erbe- Rovereto

con Noi S. Caterina, Associazioni Atas, Lucicate, Noi Borgo Sacco, Aras, Murialdo, ANPI, Cantiere Famiglia, U.B. Girella, Cara Città, Tam Tam per Korococio, Cooperative Girasole, Punto d’Approdo, il Ponte, Guardini, Iter, Fondazione Famiglia Materna, Comunità solidale, il Portico, Cedas-Caritas, Centro Astalli, Centro Pace e diritti umani, Forum Trentino per la pace, Progetto Risonanze, Agenda 20-30, Vivila in 3D, FARM. A Rovereto abbiamo deciso di sottolineare l’aspetto della “scelta”, come elemento primo e fondamentale per produrre i cambiamenti che vogliamo e di cui il pianeta e le nostre comunità hanno urgente bisogno. Una scelta che è in primis individuale, ma che poi deve diventare collettiva. Cammineremo insieme dalla Campana dei Caduti fino al centro città per dire a gran voce che noi abbiamo fatto una scelta. Abbiamo scelto la pace, l’accoglienza, la promozione, la difesa dei diritti umani e la difesa dell’ambiente. Siamo in tanti, tante, lavoriamo sul territorio in rete e abbiamo a cuore la comunità. Il programma prevede, per il pomeriggio del 25 settembre 2021, il ritrovo alle ore 16 al Colle di Miravalle, con un momento di riflessione per poi scendere in città portando i messaggi raccolti in quel luogo. Si parte dal piazzale della Campana per proseguire sul sentiero europeo, via Madonna del Monte, le 4 strade, p.zza S. Osvaldo, via S. Maria, P.zza Podestà, via Suffragio, p.zza della Pesa, p.zza Malfatti, p.zza Erbe, via Mercerie, via Rialto, P.zza Nettuno, via Mazzini, via Garibaldi, via Dante, P.zza Nazario Sauro, via Carducci, via Tartarotti, Piazza Erbe. Si pensa di arrivare verso le 17.30 nella piazza Erbe per concludere con poesie, racconti, testimonianze e canti insieme a “molti colori e messaggi“. Contatti: Lorenza Spagnolli al cell. 3297664488, noi@parrocchiascaterinarovereto.com

 

FESTIVAL CULTURALE “PER UN DOMANI PIÙ EQUO”

Presso la Corte Bottega&Scarpetteria in piazza Damiano Chiesa 9 – Rovereto

Dalle ore 18.00 alle ore 21.00

A cura di Infusione Impresa Sociale in collaborazione con FM Impresa Sociale

Una serata che ha come obiettivo promuovere la cultura della collaborazione tra enti sociali del territorio, le buone pratiche della filiera sostenibile con la valorizzazione delle materie prime trentine coltivate con l’agricoltura sociale e la conoscenza di un’economia paritaria che dia pari opportunità a tutti. Si racconteranno storie di iniziative del territorio che promuovono un’economia sostenibile e al servizio della Comunità. Ci sarà musica dal vivo e, per chi lo vuole, si potrà acquistare il menù degustazione con finger food dal mondo e aperitivo e prodotti del territorio. Evento su prenotazione.

Contatti: +39 3278907287 https://www.facebook.com/pg/bottegalacorte/

 

RETI#

Presso Teatro Rainerum-Bolzano

Dalle ore 20.30 alle ore 22.00

A cura di Volontarius e dell’Ufficio Pastorale della Diocesi di Bolzano – Bressanone. Con il patrocinio del Comune di Bolzano. In un’edizione speciale, parte della Settimana dell’Accoglienza, la Festa dei Popoli torna a Bolzano. La pandemia ci sta costringendo a limitare le attività, ma non rinunciamo a momenti di unione con tanta buona musica da tutto il mondo!

Si inizia con uno spettacolo teatrale di Salvatore Cutrì sul tema della Rotta Balcanica. Intermezzo con alcune danze balcaniche e con una mostra fotografica su questo percorso di migrazione.

 

RETI#

Theater Rainerum, Bozen

Von 20.30 bis 22.00 Uhr

Herausgegeben von Vereinigung Volontarius, Diözese Bozen – Brixen (Pastoralamt). Mit

der Schirmherrschaft der Gemeinde Bozen.

In einer Sonderausgabe im Rahmen der Woche der Aufnahme kehrt das Fest der Völker nach Bozen zurück. Die Pandemie zwingt uns, Räume und Tätigkeiten einzuschränken, wir verzichten aber nicht auf Momente der Gemeinsamkeit und viel gute Musik aus aller Welt! Wir beginnen mit einem Theaterveranstaltung von Salvatore Cutrì über die „balkanische Route“. Fotoausstellung und balkanische Tänze.

 

26/09/2021

UN UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI

Bosco Caproni di Arco

– ore 9.00 Riunione dei partecipanti alle case del Bosco Caproni (che si raggiungono a piedi) per assegnazione dei settori di intervento

– ore 9,30 inizio dei lavori di pulizia nelle cave di pietra oolite, nel sottobosco e nelle trincee della prima guerra mondiale

– ore 12.30 pausa pranzo (al sacco)

– ore 14.00 ripresa dei lavori e visita guidata ai luoghi di interesse storico, naturalistico ed ambientale del Bosco Caproni

– ore 16.30 chiusura dei lavori

A cura di Arcobaleno scs, in collaborazione con SAT di Arco, Gruppo Alpini di Arco, Associazione “Oltre il Sarca”, Associazione culturale “IL Sommolago”.

L’occasione di ricordare Gianni Caproni, il pioniere dell’aeronautica, “un uomo che piantava gli alberi”, ed un amico: Paolo Santuliana, recentemente scomparso ed anima di tanti interventi di valorizzazione del Bosco Caproni.

 

FESTA DEI POPOLI-VÖLKERFESTIVAL SPECIAL EDITION 2021

A cura di Volontarius e dell’Ufficio Pastorale della Diocesi di Bolzano – Bressanone. Con il patrocinio del Comune di Bolzano. 

– ore 15.30 Messa multilingue presieduta dal Vescovo presso la Chiesa “Madre Teresa” Bolzano/Firmian

Per i bambini: (all’interno, in una sala adeguata dalle 16.45) previsto audiovisivo a cartoni animati e racconti (a cura del senegalese Ide Maman sul tema delle migrazioni)

– Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Musiche tradizionali mediorientali con il gruppo Fordecao nella piazza della chiesa di Firmian

– Dalle ore 20.00 alle ore 22.00 Concerto del gruppo “Skankin’Drops” presso il Parco delle Semirurali-Bolzano

Contatti: paola.vismara@bz-bx.net, Daniel.Brusco@volontarius.it 

 

VÖLKERFESTIVAL SPECIAL EDITION 2021

Kirche “Mutter Teresa von Calcutta” (Firmian) und Semirurali Park, Bozen

Herausgegeben von Vereinigung Volontarius, Diözese Bozen – Brixen (Pastoralamt). Mit

der Schirmherrschaft der Gemeinde Bozen.

Mehrsprachige Messe, gehalten vom Bischof. Es folgen: Zeichentrickfilme und Erzählungen für Kinder, Konzert von Fordecao und Skankin’ Drops.

Pastoralamt: Paola Vismara paola.vismara@bz-bx.net

Vereinigung Volontärin: Daniel Brusco Daniel.Brusco@volontarius.it

 

YARON DAGGI “LA BAMBINA DELLA SAVANA”.

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Presso la parrocchia Madre Teresa di Calcutta in Piazza Firmian, 1- Bolzano

Dalle ore 16.45

A cura della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone insieme alla Diocesi di Bolzano/Bressanone

La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato è occasione per aumentare la consapevolezza rispetto alle diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, ma anche per riconoscere l’opportunità che il fenomeno della migrazione offre. Con la presentazione cinematografica del film d’animazione “Yaron daggi” fiaba di una bambina che vive nella savana si vogliono  coinvolgere soprattutto le famiglie e i bambini. 

 

YARON DAGGI “DAS MÄDCHEN AUS DER SAVANNE“

Welttag des Migranten und Flüchtlings

Firmian, Pfarrei Madre Teresa di Calcutta, Bozen

Von 16.45 bis 18.00 Uhr

Herausgegeben von Caritas Diözese Bozen Brixen in Zusammenarbeit mit Diözese Bozen Brixen

Am Welttag des Migranten und des Flüchtlings denken wir an die vielen Völker, die weltweit unterwegs sind und er gibt uns die Möglichkeit,  unsere Wahrnehmung gegenüber der verschiedenen Kulturen zu verstärken aber auch um Migration als Chance zu verstehen. 

Der Zeichentrickfilm „Yaron Daggi“, erzählt uns von einem Mädchen und seinen Begegnungen in der Savanne und richtet sich vor allem an Kindern und Familien.

 

27/09/2021

LE RADICI DELL’ACCOGLIENZA ARRIVANO LONTANE.

Costruiscono ponti, distruggono muri, rispettano la Terra.

Presso l’Associazione AI.BI. Amici dei Bambini in Via Isarco 6 – Bolzano

Dalle ore 09.00 alle ore 11.00

A cura dell’Associazione AI.BI. AMICI DEI BAMBINI

Viviamo l’esperienza dell’accoglienza attraverso la proiezioni di filmati relativi a nostri progetti:

  1. Sussistenza a donne capofamiglia in Siria. Attività di formazione a 240 donne, creazione di 120 serre, consegna di 480 pecore. Interventi di emergenza per più di 61 mila bambini a Idlib, Aleppo e Homs. Attivazione di forni per il pane per più di 30 mila persone.
  2. Kenya. Crescere protetti nella seconda baraccopoli più grande di Nairobi: Mukuru. Attività di sostegno psicologico e formativo a 80 famiglie con 317 minori

Contatti: 338 1730006, 0471 301036, https://www.aibi.it/ita/, bolzano@aibi.it, https://it-it.facebook.com/Amicideibambini/

 

DIE WURZELN DER GASTFREUNDSCHAFT REICHEN WEIT.

Sie bauen Brücken, zerstören Mauern, respektieren die Erde.

Verein AI.BI. Amici dei Bambini in Eisackstraße 6- Bozen

Von 9.00 bis 11.00 Uhr

Herausgegeben von Verein Ai.Bi. Um die Erfahrung der Gastfreundschaft durch die Projektion von Filmen zu unseren Projekten erlebbar zu machen:

  1. Lebensunterhalt für weibliche Haushaltsvorstände in Syrien. Trainingsaktivitäten für 240 Frauen, Errichtung von 120 Gewächshäusern, Lieferung von 480 Schafen. Noteinsätze

für mehr als 61.000 Kinder in Idlib, Aleppo und Homs. Aktivierung von Brotöfen für mehr als 30 Tausend Menschen.

  1. Kenia. Geschützt wachsen in Nairobis zweitgrößtem Slum: Mukuru. Psychologische und pädagogische Unterstützung für 80 Familien mit 317 Minderjährigen

Kontakte: Mobil 338 1730006 Festnetz 0471301036, https://www.aibi.it/ita/, bolzano@aibi.it

https://it-it.facebook.com/Amicideibambini/

 

MAPPACQUIAMO LA CITTÀ PER UN DIRITTO PER TUTTI

In giro per la città di Trento con ritrovo iniziale al Parco Santa Chiara

Dalle ore 14.30 alle ore 18.30

A cura della Cooperativa Punto D’Incontro Trento insieme a H2O+, Inco

Una caccia al tesoro per conoscerci, mappare e ripulire insieme le fontanelle della nostra città. Punti d’acqua che sono simbolo di casa per chi una casa non la ha e di passaggio per altri. Bene comune di ognuno di noi, che in quest’occasione può diventare punto d’incontro per specchiarsi e riconoscersi nell’altro. Opportunità importante per fermarci e accorgerci di chi tutti i giorni passa al nostro fianco ma di cui ignoriamo esistenza e storia. A seguire tante sorprese!

Contatti: a.loner@puntodincontro.trento.it

 

DOLOMITI: PATRIMONIO DELL’UMANITÀ E PATRIMONIO DELLA COMUNITÀ

Presso il Bar Educante- San Giovanni di Fassa Sèn Jan

Dalle ore 14.30 alle ore 16.30  

A cura della Fondazione Dolomiti UNESCO. Con Mara NemelaDirettrice Fondazione DOLOMITI UNESCO e con gli studenti del liceo scientifico della Scola Ladina de Fascia – seguirà piccolo rinfresco.

 

COSTRUIAMO RICICLANDO

Piazza Montessori davanti alla sede di Spazio Famiglie.

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

A cura di ASSB Spazio Famiglie, Gruppo del Giardino Botanico Comunitario, La Strada-Der Weg Polo Ovest.

Esposizione dei lavori creati dai bambini di Spazio Famiglie e  Polo Ovest. Vuoi portare la tua opera? La esporremo.

Contatti: 366-9622244

 

BASTELN MIT  RECYCLINGSMATERIAL

Montessorriplatz vor dem Familienzentrum

Von 15. 30 bis 17.30 Uhr 

Herausgegeben von  BSB Familienzentrum,  Gruppo del Giardino Botanico Comunitario, La Strada-Der Weg Polo Ovest.

Ausstellung der Werke der Kinder vom Familienzentrum und Westpol.  Möchtest auch du deine Arbeit mitbringen? Wir würden sie ausstellen.

Kontakte: 366-9622 244.

 

LAUDATO SÌ. 

Presso l’Oratorio di San Giovanni di Fassa Sèn Jan

Dalle ore 20.30

Lettera enciclica del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune con il prof. Cesare Bernard, insegnante IRC e storico, con l’intervento della Comunità Laudato Sì di Trento – modera la serata don Andrea Malfatti, parroco di Mazzin, Pera, Pozza, Soraga e Vigo di Fassa.

© 2016 CNCA TRENTINO ALTO ADIGE
Via delle Laste, 22- 38121 Trento (TN), Italia

CF 96074970227

Per informazioni:
segreteria.taa@cnca.it

 

Con il finanziamento di: