logo

Le solitudini nell’infanzia

TRENTO Aula magna Liceo scientifico Leonardo da Vinci, via Madruzzo 24

A cura di Cnca Trentino Alto Adige, Unicef, ACP – Associazione culturale pediatri, Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con coop. Progetto 92, Villaggio Sos, coop. Arianna, associazione Carpe Diem, coop. La Coccinella, Uisp, Forum delle Associazioni familiari

Dalle 10.15 alle 12.00

LE SOLITUDINI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. CONDIZIONE DEI MINORI E DIRITTI DELL’INFANZIA IN TRENTINO

La nostra società lascia sovente soli i bambini, non se ne occupa a sufficienza. La presentazione dell’ultimo rapporto CRC sull’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (con riferimento ai dati provinciali) e di alcuni altri dati relativi al Trentino servirà per presentare a media e referenti istituzionali e dei servizi le sfide che la nostra provincia dovrà affrontare nei prossimi anni per migliorare le condizioni di vita di bambini ed adolescenti.

Dalle 12.00 alle 12.45

UN TAVOLO PER I BAMBINI. GLI ENTI DEL TERRITORIO PER I DIRITTI

L’incontro sulle solitudini dell’infanzia e la presentazione del rapporto CRC danno l’opportunità agli enti proponenti questo breve appuntamento di invitare tutte le organizzazioni territoriali che fanno parte di enti del coordinamento nazionale CRC a partecipare ad un tavolo che con cadenza annuale monitori lo stato di attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Sulla base dei dati del rapporto e delle raccomandazioni trasmesse dall’ONU sarà possibile seguire l’evoluzione delle politiche e dei servizi per l’infanzia in Trentino.

Dalle 16.30 alle 18.30

LE SOLITUDINI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. UN CONFRONTO SU CONDIZIONE DEI MINORI E DIRITTI DELL’INFANZIA IN TRENTINO, INTERVIENE MARCO ROSSI DORIA

Dopo la presentazione nel corso della mattina del rapporto CRC sulla condizione dell’infanzia, si vuole offrire uno spazio di approfondimento sulle sfide da affrontare, per proporre concretamente spunti, indicazioni, suggestioni su cui lavorare nei prossimi anni per migliorare le condizioni di vita di bambini ed adolescenti in Trentino. L’incontro è aperto a tutti gli interessati; saranno invitati in modo particolare rappresentanti istituzionali e dei servizi.

© 2016 CNCA TRENTINO ALTO ADIGE
Via delle Laste, 22- 38121 Trento (TN), Italia

CF 96074970227

Per informazioni:
segreteria.taa@cnca.it

 

Con il finanziamento di: