logo

Cercando casa, le conferenze stampe

È stata presentata la nona edizione della “Settimana dell’Accoglienza”, promossa dal Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza del Trentino- Alto Adige/Suedtirol. Il tema di quest’anno è “Cercando casa – abitare la comunità” e si svolgerà dal 30 settembre al 7 ottobre 2023.


QUI TRENTO La conferenza stampa è stata presieduta dal presidente del CNCA, Claudio Bassetti, il quale ha dato la parola per aprire l’incontro all’assessora per le politiche sociali del Comune di Trento, Chiara Maule. È stata sottolineata l’importanza e l’attualità del tema scelto, in quanto “Cercando casa” intende focalizzarsi non solo sull’edificio fisico, ma anche sul contesto e la comunità che rendono un posto “casa”.
Il presidente ha dedicato la Settimana dell’accoglienza a Frederick Akwasi Adolfo, un senza fissa dimora che era venuto dal Gambia per cercare un luogo dove costruire un futuro, vedere riconosciuti i propri diritti ed incontrare una comunità accogliente, ma che ha trovato la morte per mano di due ragazzini, frutto di un clima di esclusione, disprezzo ed odio nei confronti delle persone marginali.
“Cercando Casa”, una settimana centrata su coloro che la casa fisica la stanno cercando con difficoltà sempre crescenti. Ma anche su chi sta cercando una casa dove trovare riparo, dove ricostruirsi una vita, dove essere riconosciuto come persona, dove ritrovare la propria dignità, dove scoprire opportunità, dove imparare una lingua, dove manifestare un proprio credo, dove ritrovare un’appartenenza. Casa intesa anche come monumento collettivo di ripensamento e di relazione. Si intende quindi “lavorare per abitare la comunità: trovare risposte collettive a problemi che sembrano individuali” racconta Claudio Bassetti.
Successivamente è intervenuto Michelangelo Marchesi, coordinatore della cooperativa sociale Progetto 92, il quale ha ricordato come il tema della casa sia una questione che coinvolge una fetta sempre più grande di popolazione. Infatti, non solo gli ultimi e gli emarginati sono in difficoltà, ma anche chi un lavoro ce l’ha non riesce a pagare l’affitto perché ha uno stipendio troppo basso.
Hanno poi preso la parola Onorio Clauser, il vice-presidente della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, ente finanziatore della Settimana, e Laura Ravanelli per Fondazione De Marchi.


QUI BOLZANO Nel corso del suo intervento Daniel Brusco, responsabile del volontariato del Gruppo Volontarius e membro dell’esecutivo del CNCA, ha illustrato lo scopo dell’iniziativa, ovvero quella di promuovere la cultura dell’accoglienza in tutti gli ambiti del sociale, attraverso iniziative culturali, dibattiti, spettacoli, film, mostre, momenti di incontro e di festa, valorizzando quanto di positivo la realtà regionale sa esprimere.
“In questa cornice, abbiamo scelto di dedicare questa edizione al tema della casa perché è una problematica molto sentita in entrambe due le provincie ed è un tema che riguarda tutti e tutte. La mancanza di abitazioni e il difficile accesso al mercato immobiliare privato, stanno diventando problematiche enormi, per i lavoratori il cui stipendio non è più sufficiente per pagare affitto e spese, così come per gli studenti e soprattutto per le persone con fragilità” , racconta Daniel Brusco.
Aaron Giazzon, coordinatore di A.P.A.S. ODV di Trento e membro dell’esecutivo del CNCA, ha inoltre sottolineato:
“Il nostro vuole essere un messaggio forte nel definire il tema della casa, sia sotto il profilo strutturale e fisico, ma anche la casa come ricostruzione della nostra comunità che oggi risulta stratificata e piena di disuguaglianze. Il tema verrà declinato anche sotto il profilo dell’ambiente e della sostenibilità dei nostri territori, ad esempio toccando argomenti come la gestione del turismo di massa e il disgregamento fisico delle nostre montagne.”

La “Settimana dell’Accoglienza” è una rassegna di iniziative, momenti di riflessione, stimoli e proposte che riunisce l’intera regione per sensibilizzare tutta la popolazione alla cultura dell’accoglienza. Le realtà private e pubbliche che desiderano partecipare organizzando un evento e portando un contributo di riflessione sul proprio territorio sono invitate a contattare e richiedere il format della scheda di adesione a segreteria.taa@cnca.it 

© 2016 CNCA TRENTINO ALTO ADIGE
Via delle Laste, 22- 38121 Trento (TN), Italia

CF 96074970227

Per informazioni:
segreteria.taa@cnca.it

 

Con il finanziamento di: