INVITO ALLA CONFERENZA STAMPA

invito alla CONFERENZA STAMPA

Vi invitiamo alla conferenza stampa di Presentazione del programma della Settimana dell’Accoglienza 2018

 

martedì 11 settembre ore 10.30

presso la sede dell’Associazione A.M.A.

via Taramelli, 17 a Trento

 

Interverranno: Vincenzo Passerini, presidente CNCA Trentino Alto Adige e referenti di alcune realtà sociali aderenti a CNCA.

 

La Settimana dell’accoglienza è promossa ogni anno dal Cnca del Trentino-Alto Adige. Ha lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza e di valorizzare quanto di positivo si sta facendo nelle nostre comunità. Tutti abbiamo bisogno di essere accolti, non solo all’inizio, ma infinite volte nella vita.

Il tema della quarta Settimana dell’accoglienza – Coltivare i doveri, Promuovere i diritti–  è di quelli capaci di suscitare molte discussioni.

Diritti e doveri sono parole meravigliose, ma anche pericolose. Possono aiutarci a crescere in umanità, ma possono anche renderci schiavi degli altri o di noi stessi. Il giusto intreccio di doveri e di diritti sta alla base di una comunità accogliente.

 

A livello regionale quest’anno sono aumentati gli enti e le realtà che hanno deciso di collaborare e proporre iniziative sul territorio; oltre ai tradizionali eventi, il programma si è arricchito di iniziative sempre più curiose e creative grazie alla contaminazione di tante idee diverse.

 

Quattro saranno gli appuntamenti importanti organizzati da CNCA che ci aiuteranno a riflettere sul tema grazie alla presenza di: Felipe Camargo, Rappresentante per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, di Libera Contro le Mafie, e CNCA, Don Armando Zappolini, presidente nazionale del CNCA, con Marina Mattarei, presidente della Federazione trentina della Cooperazione e Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale.

 

Il programma completo delle iniziative verrà distribuito ai presenti.

 

Per info:

segreteria.taa@cnca.it (388 8029445 Lisa  – 0461 239640 Sandra)

www.settimanadellaccoglienza.it