status:0 AND head:true AND classTypeId:786667 AND status:0 AND head:true AND assetCategoryIds:786575 http://www.settimanadellaccoglienza.it/home?p_p_id=56_INSTANCE_3OVMROP36nzI&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1

In Primo Piano

Settimana dell’Accoglienza 2017 dal 7 al 15 ottobre

Settimana dell’Accoglienza 2017 dal 7 al 15 ottobre

Dalla comunità alla comune umanità

Il tema della Settimana dell’Accoglienza  di quest’anno “Dalla comunità alla comune umanità” vuole essere un invito a fare delle nostre comunità dei luoghi dove le etichette, i muri fisici, mentali, culturali che pretendono di distinguere e separare gli esseri umani cadono di fronte alla consapevolezza della comune umanità che tutti ci unisce. Accogliere, allora, vuol dire mettere in comune quel pezzo unico e irripetibile di umanità che è in ciascuno. Vuol dire rendere migliore la nostra vita mentre rendiamo migliore la vita degli altri.

Molti gli appuntamenti in programma in circa 40 luoghi del Trentino-Alto Adige, promossi da decine di associazioni, cooperative sociali, comuni e comunità di valle, parrocchie, enti privati, volontariato: un pezzo di società trentina e altoatesina che ogni giorno pratica concretamente la solidarietà e l’accoglienza verso le tante forme di marginalità sociale, di povertà, di fragilità.

Leggi il programma

 

VARIAZIONI PROGRAMMA:

L’evento UMANITA’ IN MOVIMENTO del 14 OTTOBRE a cura della
Croce Rossa (pg. 42 del programma) è stato rimandato a data da
destinarsi.

L’evento INCASSATO NERO del 12 OTTOBRE a cura del Centro
Astalli Trento (pg. 31 del programma) si terrà al Teatro Oratorio
del Duomo in Via Madruzzo a Trento anziché presso l'Auditorium
Istituto Salesiano.

 


 
In cammino verso la Settimana dell’accoglienza

In cammino verso la Settimana dell’accoglienza

L’incontro formativo con i volontari e i consiglieri di amministrazione delle realtà aderenti al CNCA

Mercoledì 31 maggio si è svolto l’incontro formativo con i volontari  e i consiglieri di amministrazione delle realtà aderenti al CNCA del Trentino Alto Adige per l’organizzazione della prossima Settimana dell’Accoglienza.

Con Piergiorgio Reggio, pedagogista e docente all’Università Cattolica di Milano, e Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo, abbiamo parlato dell’importante ruolo dei volontari nella comunità e del cambiamento all’interno della società.

La comunità è il luogo in cui costruiamo le relazioni, in cui impariamo a conoscere la nostra comune umanità. Se nella scorsa Settimana dell’Accoglienza si è parlato delle differenze, delle fragilità, della solidarietà tra persone, questa nuova esperienza sarà improntata su quello che invece ci lega come esseri umani.

 


 
TORNA LA SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA: DALLA COMUNITÀ ALLA COMUNE UMANITÀ

TORNA LA SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA: DALLA COMUNITÀ ALLA COMUNE UMANITÀ

la prossima edizione si terrà a livello regionale dal 7 al 15 ottobre 2017.

Il tema della Settimana dell’accoglienza farà da filo conduttore all’attività del Cnca nei prossimi mesi, ma offrirà anche una stimolante traccia di riflessione e confronto per tutte quelle organizzazioni che decideranno di partecipare alla Settimana con proprie iniziative.

La Settimana dell’accoglienza non è solo un insieme di eventi (nel 2016 sono stati più di 120), ma anche il punto di arrivo di un partecipato lavoro di animazione sociale nel nostro territorio, sia trentino sia altoatesino. Sono state più di 60 le organizzazioni (associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e privati…) che hanno partecipato alla scorsa edizione della Settimana e che hanno promosso iniziative in 29 località, sia cittadine che di valle. 

Per saperne di più.


 
CONFERENZA STAMPA: IL CNCA DEL TRENTINO ALTO ADIGE PRESENTA LE ATTIVITÀ DEL 2017

CONFERENZA STAMPA: IL CNCA DEL TRENTINO ALTO ADIGE PRESENTA LE ATTIVITÀ DEL 2017

Martedì 11 APRILE, h. 11. OO – presso la sala della Fondazione Caritro, via Calepina 1 - Trento

Il Coordinamento Nazionale comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige è lieto di invitarvi alla conferenza stampa in cui verrà presentato in anteprima il tema della 3^ edizione della Settimana dell’Accoglienza e l’attività complessiva del CNCA.

Dopo l’introduzione del presidente Vincenzo Passerini, interverranno i responsabili delle 4 aree di attività principali del CNCA Regionale: Sandra Venturelli area Animazione Sociale e Settimana dell’Accoglienza; Mauro Tommasini, area Formazione; Massimo Komatz area tavoli provinciali Welfare; Michelangelo Marchesi responsabile dell’area rapporti e iniziative con il Cnca nazionale.

Seguirà un “aperitivo accogliente”!


 
Coordinamento nazionale comunità di accoglienza

Coordinamento nazionale comunità di accoglienza

Coordinamento nazionale comunità di accoglienza

Chi è il CNCA

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) è una Associazione di promozione sociale organizzata in 17 federazioni regionali a cui aderiscono circa 250 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d'Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell'emarginazione, con l'intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.

La Federazione è nata agli inizi degli anni Ottanta, quando persone impegnate sul fronte delle tossicodipendenze, del disagio giovanile, dei senza dimora, della disabilità sentirono il bisogno di unirsi per formare un movimento culturale che, a partire dai temi della povertà e dell'esclusione, fosse in grado di contribuire a un più giusto modello di sviluppo e di proporre proposte politiche e stili di vita adeguati alle sfide dei tempi presenti.

News ed informazioni dal CNCA Nazionale.


 
Numeri Pari. Online il sito

Numeri Pari. Online il sito

Aderite alla rete rete contro le disuguaglianze, per la giustizia sociale e la dignità promossa da Gruppo Abele, Libera, CNCA e Rete della Conoscenza

E' online il sito di Numeri Pari, la rete rete contro le disuguaglianze, per la giustizia sociale e la dignità promossa da Gruppo Abele, Libera, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) e Rete della Conoscenza.

Numeri Pari è stata presentata alla stampa il 17 gennaio scorso. Sul sito e sulla pagina Facebook della rete è possibile trovare alcune foto della conferenza stampa e alcune uscite sui media relative all'evento.

Ogni cittadino e organizzazione sociale può aderire all'iniziativa, che si articola in un livello nazionale e in tanti Nodi territoriali, che si stanno costituendo proprio in queste settimane.

Il CNCA invita i propri aderenti e tutti coloro che sono impegnati nel sociale ad aderire alla rete!