status:0 AND head:true AND classTypeId:786667 AND status:0 AND head:true AND assetCategoryIds:786575 http://www.settimanadellaccoglienza.it/home?p_p_id=56_INSTANCE_3OVMROP36nzI&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1

In Primo Piano

Settimana dell’accoglienza 2018

Settimana dell’accoglienza 2018

Anche quest’anno dal 29 settembre al 7 ottobre si svolgerà, in tutta la Regione, la Settimana dell’Accoglienza giunta alla sua quarta edizione. Il tema scelto è  

“Persona e comunità. Coltivare i doveri, promuovere i diritti”

tema approfondito grazie a numerosi interventi che trovate sul libretto di presentazione.

Saranno 9 giornate di incontri, proposte, occasioni per stare assieme, conoscersi e riflettere sull’intreccio di reciproci doveri e diritti per creare una comunità accogliente.   

Per l’edizione 2018 stiamo già ricevendo numerose richieste di informazioni da enti “vecchi” e nuovi, che vogliono aggregarsi all’iniziativa, che vorrebbe raggiungere il più possibile anche le periferie e le valli.

Chi intende proporre qualche iniziativa è pregato di compilare la scheda raccolta iniziative con le informazioni necessarie per essere inseriti nel programma. Come sempre ogni evento è a carico di chi lo propone, sia dal punto di vista organizzativo, che economico.

Come Cnca Trentino Alto Adige, grazie al sostegno finanziario della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, riusciremo a predisporre il programma da diffondere il più possibile sia cartaceo che on-line in tutta la regione.

Chi intende partecipare con qualche proposta, chi vuole avere informazioni o materiali, chi vuole collaborare come volontario, può prendere contatto con la segreteria al seguente indirizzo e-mail  segreteria.taa@cnca.it

Il programma della settimana dell’accoglienza 2018 verrà chiuso in maniera definitiva venerdì  27 luglio 2018. Non possiamo garantire l’inserimento nel programma di iniziative segnalate oltre il termine o incomplete.

 

Sandra Venturelli

Responsabile Settimana dell’accoglienza


 
Formazione per operatori e volontari

Formazione per operatori e volontari

In preparazione della Settimana dell'accoglienza il CNCA Trentino Alto Adige organizza due momenti di formazione dedicati agli operatori e ai volontari. L'obiettivo è quello di accompagnare un processo di formazione che generi nuovi punti di vista e riflessioni per supportare azioni concrete nel presente e nel futuro. È prevista una quota di partecipazione di 10 euro e una preadesione scrivendo a segreteria.taa@cnca.it (Lisa Dal Mas 388 8029445).

COLTIVARE I DOVERI, PROMUOVERE I DIRITTI

con Franco Floris

Pedagogista e formatore, dirige dal 1990 “Animazione Sociale”, mensile del Gruppo Abele

Lunedì 4 giugno 2018

c/o VILLA S.IGNAZIO - Trento, via delle Laste 22

Dedicato agli operatori
ore 10 caffè di benvenuto
ore 10.30-13.00 relazione di Franco Floris e lavori di gruppo
Quali caratteristiche devono avere le organizzazioni per coltivare doveri e promuovere diritti? Suggestioni e confronto
 
Dedicato ai volontari e ai giovani del servizio civile
ore 17.30 aperitivo di benvenuto
ore 18.00-20.00 relazione con Franco Floris e lavori di gruppo
Qual è il ruolo del volontariato nel coltivare i doveri e promuovere i diritti? Suggestioni e confronto

 
Presentazione del tema della Settimana dell'Accoglienza 2018

Presentazione del tema della Settimana dell'Accoglienza 2018

La Settimana dell'accoglienza non è solo un insieme di iniziative. È un motore che attorno a un tema mette in moto, lungo l'anno, confronti e discussioni da cui poi nascono le iniziative spontanee, proposte da tutti coloro che lo desiderano, che in autunno vanno a comporre il programma della Settimana.

Il tema di quest'anno "Persona e comunità: coltivare i doveri, promuovere i diritti" è di quelli capaci di suscitare molte discussioni. Diritti e doveri sono parole meravigliose, ma anche pericolose. Armi a doppio taglio. Possono aiutarci a crescere in umanità, ma possono anche renderci schiavi degli altri o di noi stessi. Il giusto rapporto tra persona e comunità, anche sul fronte dei diritti e dei doveri, è da ricercare continuamente. In questa ricerca abbiamo bisogno di una stella polare. Qualcuno ha detto che ogni essere umano è un universo di dignità infinita. Ecco una buona stella polare. Una guida sicura che non ci risolve tutti i problemi, ma che ci dice come affrontarli. Ogni essere umano è un universo di dignità infinita.


Vincenzo Passerini
Presidente del Cnca del Trentino-Alto Adige/Südtirol

 

Clicca qui per visualizzare il libretto di presentazione


 
Persona e Comunità. Coltivare i doveri, promuovere i diritti

Persona e Comunità. Coltivare i doveri, promuovere i diritti

È questo il tema della 4^ Settimana dell'Accoglienza dal 29 settembre al 7 ottobre 2018!

L’intreccio di reciproci doveri e diritti sta alla base di una comunità accogliente.

Questo intreccio affascinante e complesso di diritti e di doveri lo approfondiremo tenendo conto di tre ambiti comunitari: la società nel suo insieme, col suo intreccio di persone, organismi della società civile, istituzioni; il sistema di welfare, con il suo intreccio di pubblico, privato, privato sociale; le nostre organizzazioni (associazioni, cooperative, enti) con il loro intreccio di soggetti deboli, operatori, volontari, famiglie, e che sempre più sono chiamate a riscoprire la loro vocazione di servizio.


 
LA SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA GIUNGE ALLA 4^ EDIZONE

LA SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA GIUNGE ALLA 4^ EDIZONE

Mercoledì 18 aprile, alle ore 10.30 nella sede dell’associazione AMA, in via Taramelli 17, si terrà la conferenza stampa in cui verrà svelato il tema della 4^ edizione della Settimana dell’Accoglienza, organizzata dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza del Trentino Alto Adige (CNCA). Interverrà il presidente Vincenzo Passerini. Per ora non possiamo rivelare di più, vi aspettiamo!

 


 
VITA FRAGILE, VITA COMUNE

VITA FRAGILE, VITA COMUNE

Per il Cnca del Trentino Alto Adige la formazione è cosa importante, uno strumento indispensabile anche per costruire ogni anno la Settimana dell’Accoglienza. Da alcune tappe formative dedicate ai volontari e agli operatori delle organizzazioni che compongono il CNCA è nata la pubblicazione di Ivo Lizzola, Vita Fragile, Vita Comune, edita da Il Margine.

«Guardando con vera attenzione le fragilità che accompagniamo, guardiamo anche noi stessi in altro modo. E possiamo anche interpretare in altro modo la realtà che ci sta attorno, e perfino cambiarla» (dalla prefazione di Vincenzo Passerini)

 

PER SAPERNE DI PIÙ

 


 
Summer School sulle droghe 2018

Summer School sulle droghe 2018

WWW - Il web tra peer support di nuova generazione e frontiere professionali innovative

Forum Droghe - CNCA- CTCA
Summer School 2018
Firenze, 7-8-9 settembre 2018
Centro Studi CISL, via della Piazzuola 71


La proposta formativa della Summer School 2018 raccoglie gli stimoli che vengono dal mondo di chi consuma e di chi interviene professionalmente sui consumi, cogliendo il rapido e pervasivo sviluppo della dimensione web nel mondo dei consumi di droghe, sotto molteplici profili: del mercato, dell’informazione, della conoscenza, della limitazione dei rischi. Così come raccoglie input via via emersi in alcune edizioni precedenti, quando l’ambiente virtuale si è proposto come frontiera attuale rispetto a contesti specifici, quale quello dei processi di autoregolazione del consumo (edizione del 2014), o quello delle Nuove sostanze psicoattive-NPS (edizione 2017).

 

PER SAPERNE DI PIÙ

 


 
Winter School 'Sguardi mediterranei': tutti i documenti

Winter School 'Sguardi mediterranei': tutti i documenti

L'evento organizzato dal CNCA si è tenuto a Pozzallo dall'1 al 3 febbraio scorsi

Dall'1 al 3 febbraio scorsi si è tenuta a Pozzallo l'edizione 2018 della Winter School, intitolata "Sguardi mediterranei. Luoghi, contesti, protagonisti, futuri possibili", promossa dal Cantiere Internazionale e migrazioni del CNCA in collaborazione con la Caritas e la diocesi di Noto.

La scelta di organizzare la Winter School proprio a Pozzallo non è stata casuale, ma acquista il suo senso nel percorso degli incontri realizzati dall'Esecutivo nazionale del CNCA a Lampedusa, Tunisi, Atene e Ceuta, tra il 2012 e il 2017. L'iniziativa ha avuto carattere sia formativo che di laboratorio politico e, al tempo stesso, è stata rivolta a operatori e dirigenti delle organizzazioni associate al CNCA.

PER SAPERNE DI PIÙ


 
La settimana dell'accoglienza 2017

La settimana dell'accoglienza 2017

Far crescere nella nostra comunità la cultura dell’accoglienza, in tutti i suoi aspetti; far emergere quanto di positivo si sta facendo nei vari ambiti; dare spazio alle voci e alle esperienze più diverse; incoraggiare la collaborazione tra associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e privati; lasciare un segno forte e contagioso: questo lo scopo della Settimana dell’accoglienza.

PROGRAMMA EDIZIONE 2017 - PDF

Il Cnca del Trentino-Alto Adige

 


 
In cammino verso la Settimana dell’accoglienza

In cammino verso la Settimana dell’accoglienza

L’incontro formativo con i volontari e i consiglieri di amministrazione delle realtà aderenti al CNCA

Mercoledì 31 maggio si è svolto l’incontro formativo con i volontari  e i consiglieri di amministrazione delle realtà aderenti al CNCA del Trentino Alto Adige per l’organizzazione della prossima Settimana dell’Accoglienza.

Con Piergiorgio Reggio, pedagogista e docente all’Università Cattolica di Milano, e Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo, abbiamo parlato dell’importante ruolo dei volontari nella comunità e del cambiamento all’interno della società.

La comunità è il luogo in cui costruiamo le relazioni, in cui impariamo a conoscere la nostra comune umanità. Se nella scorsa Settimana dell’Accoglienza si è parlato delle differenze, delle fragilità, della solidarietà tra persone, questa nuova esperienza sarà improntata su quello che invece ci lega come esseri umani.

 


 
CONFERENZA STAMPA: IL CNCA DEL TRENTINO ALTO ADIGE PRESENTA LE ATTIVITÀ DEL 2017

CONFERENZA STAMPA: IL CNCA DEL TRENTINO ALTO ADIGE PRESENTA LE ATTIVITÀ DEL 2017

Martedì 11 APRILE, h. 11. OO – presso la sala della Fondazione Caritro, via Calepina 1 - Trento

Il Coordinamento Nazionale comunità di accoglienza del Trentino Alto Adige è lieto di invitarvi alla conferenza stampa in cui verrà presentato in anteprima il tema della 3^ edizione della Settimana dell’Accoglienza e l’attività complessiva del CNCA.

Dopo l’introduzione del presidente Vincenzo Passerini, interverranno i responsabili delle 4 aree di attività principali del CNCA Regionale: Sandra Venturelli area Animazione Sociale e Settimana dell’Accoglienza; Mauro Tommasini, area Formazione; Massimo Komatz area tavoli provinciali Welfare; Michelangelo Marchesi responsabile dell’area rapporti e iniziative con il Cnca nazionale.

Seguirà un “aperitivo accogliente”!


 
Coordinamento nazionale comunità di accoglienza

Coordinamento nazionale comunità di accoglienza

Coordinamento nazionale comunità di accoglienza

Chi è il CNCA

Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) è una Associazione di promozione sociale organizzata in 17 federazioni regionali a cui aderiscono circa 250 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d'Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi. È presente in tutti i settori del disagio e dell'emarginazione, con l'intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale.

La Federazione è nata agli inizi degli anni Ottanta, quando persone impegnate sul fronte delle tossicodipendenze, del disagio giovanile, dei senza dimora, della disabilità sentirono il bisogno di unirsi per formare un movimento culturale che, a partire dai temi della povertà e dell'esclusione, fosse in grado di contribuire a un più giusto modello di sviluppo e di proporre proposte politiche e stili di vita adeguati alle sfide dei tempi presenti.

News ed informazioni dal CNCA Nazionale.


 
Numeri Pari. Online il sito

Numeri Pari. Online il sito

Aderite alla rete rete contro le disuguaglianze, per la giustizia sociale e la dignità promossa da Gruppo Abele, Libera, CNCA e Rete della Conoscenza

E' online il sito di Numeri Pari, la rete rete contro le disuguaglianze, per la giustizia sociale e la dignità promossa da Gruppo Abele, Libera, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) e Rete della Conoscenza.

Numeri Pari è stata presentata alla stampa il 17 gennaio scorso. Sul sito e sulla pagina Facebook della rete è possibile trovare alcune foto della conferenza stampa e alcune uscite sui media relative all'evento.

Ogni cittadino e organizzazione sociale può aderire all'iniziativa, che si articola in un livello nazionale e in tanti Nodi territoriali, che si stanno costituendo proprio in queste settimane.

Il CNCA invita i propri aderenti e tutti coloro che sono impegnati nel sociale ad aderire alla rete!


 
La settimana dell'accoglienza 2016

La settimana dell'accoglienza 2016

Far crescere nella nostra comunità la cultura dell’accoglienza, in tutti i suoi aspetti; far emergere quanto di positivo si sta facendo nei vari ambiti; dare spazio alle voci e alle esperienze più diverse; incoraggiare la collaborazione tra associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e privati; lasciare un segno forte e contagioso: questo lo scopo della Settimana dell’accoglienza ... continua a leggere VERSO LA SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA

Il Cnca del Trentino-Alto Adige