Settimana dell’accoglienza e animazione sociale

Le nostre associazioni e cooperative sociali sono parte di una realtà più ampia. Esse adempiono il loro compito non soltanto se forniscono servizi in maniera impeccabile e adeguata alle necessità, ma se sono in relazione attiva e creativa con la realtà nella quale sono inserite. Una realtà che ha bisogno di essere ascoltata e animata, accompagnata e stimolata.

 

Il Cnca del Trentino-Alto Adige vuole avere un rapporto vivo con la propria realtà e per questo promuove iniziative di sensibilizzazione e di ascolto, campagne per promuovere valori e contenuti, per combattere pregiudizi, per dare voce alle persone più deboli.

 

Tra queste iniziative assume particolare importanza la Settimana dell’accoglienza che il Cnca del Trentino-Alto Adige promuove annualmente dal 2015 in collaborazione con tante altre organizzazioni. Scopo della “Settimana” è promuovere la cultura dell’accoglienza in tutti gli ambiti del sociale, attraverso iniziative culturali, dibattiti, spettacoli, film, mostre, momenti di incontro e di festa, valorizzando quanto di positivo la realtà regionale sa esprimere.