Formazione

La formazione continua degli operatori, dei volontari, dei consiglieri di amministrazione, dei dirigenti delle associazioni e delle cooperative sociali che fanno parte del Cnca è fondamentale. A chi opera nel sociale è chiesto di saper leggere e interpretare i cambiamenti culturali e sociali sempre più rapidi. Non si impara una volta per tutte, si continua a imparare.

 

Formarsi vuol dire mettersi in discussione continuamente, saper vedere anche dentro se stessi, non solo dentro la realtà esterna. Saper vedere come noi stessi (volontari, operatori, dipendenti, dirigenti) stiamo cambiando. Saper vedere non solo le nuove fragilità che nascono, o come si modificano quelle presenti, ma anche le nostre vecchie e nuove fragilità. La formazione è un rapporto costante di apertura, di ripensamento, di scoperta, di creatività.

 

Il Cnca del Trentino – Alto Adige promuove annualmente iniziative di formazione che si aggiungono alle numerose e qualificate iniziative di formazione promosse dal Cnca nazionale.